Ocarina: guida pratica

Questa mattina, giorno di festa nella mia città, mi sono dedicato allo shopping, tutte quelle cose che normalmente non ho mai il tempo di comprare. Alla fine sono passato davanti al negozio di musica vicino casa, sono entrato e l’ho vista là.. nel ripiano basso a fianco al banco. Era lei, la mitica ocarina!!

Devo ammetterlo, prima di giocare a The Legend of Zelda: Ocarina of Time ne ignoravo tranquillamente l’esistenza, però successivamente ho avuto la fortuna di ascoltare una vera ocarina suonata da musicisti orchestrali professionisti e da allora l’ho segnato sulla lista delle cose da fare e oggi… l’ho fatto, ho acquistato per 30€ (tutto sommato non è neanche una cifra esagerata) una ocarina di Budrio da concerto.

All’inizio non sapevo neanche come posizionare le dita, però dopo ho capito il trucchetto: intanto l’ocarina va presa con la punta verso destra (le mani devono trovarsi a DESTRA della bocca) e le dita vanno disposte, in fila, dall’indice della mano sinistra al mignolo e dall’indice della destra al mignolo, in ordine.
Seguendo questa tabella, che sostanzialmente dovrebbe funzionare con tutte le ocarine di questo tipo, non avrete problemi nel suonare le note.

Tavola delle posizioni per l'ocarina.
Tavola delle posizioni per l'ocarina.

Se vi serve la versione stampabile da conservare nell’astuccio protettivo del vostro strumento allora ho preparato per voi una versione stampabile in PDF di questa splendida tavola. 🙂

3 thoughts to “Ocarina: guida pratica”

  1. Avele della tabola di posizione dell’ocarina soprano in sol? Se ci sono tui i orifizi chiusi suona un fa? Fa molto tempo ho comprato nella Spagna un’ocarina e penso che è in sol. Scusate il mio italiano, sono argentino. Grazie.
    Rubén H. Robledo

    1. Salve! Le posizioni sono le stesse per tutte le ocarine a 10 fori. Solo che le ocarine in DO quando tutti i fori sono chiusi suonano un DO, quelle in SOL suonano un SOL. Ma di solito le ocarine in SOL suonano note trasportate, quindi se leggono (ad es.) DO la nota che esce sarà un SOL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.