Cosa faresti se… vincessi 6.000 euro al mese?

Con questo articolo che scrivo oggi vorrei farvi riflettere su un argomento che fa gola a milioni di italiani e miliardi di persone in tutto il mondo: vincere alla lotteria.

Non sto parlando necessariamente della lotteria Italia (quella che si tiene una volta all’anno, solitamente nel periodo dell’Epifania), ma anche di altri giochi che prevedono la vincita di somme di denaro più o meno consistenti: scommesse, bingo, totocalcio e similari, WinForLife, eccetera.
Certo, la maggior parte di noi gioca più o meno spesso un soldino nella speranza di essere il fortunato del giorno. Nel mio caso, (s)fortunatamente non si verifica mai una vincita che superi l’importo usato per la giocata. Mai.

Vi siete mai chiesti cosa fareste se però vinceste il montepremi?

Prendiamo in esempio il Win For Life, che si è affermato a macchia d’olio, grazie soprattutto alla distribuzione omogenea della vincita un po’ al mese piuttosto che una cifra unica.
Il montepremi, che si ottiene se vengono estratti tutti i dieci numeri scelti in precedenza più il cosiddetto “numerone“, generato casualmente dal terminale nel momento in cui la schedina viene giocata, è costituito da 6.000 euro al mese per 20 anni.
Aumentato negli ultimi mesi, probabilmente per favorire l’incremento dei giocatori, dal momento che in precedenza, quando qualche anno fa questo gioco è stato dato alla luce, il jackpot era di 4.000 euro al mese per 20 anni.

Bene, congratulazioni! Hai vinto! Ogni mese il tuo conto corrente si ricaricherà di 6.000 euro, per i prossimi 240 mesi!

Ora, dopo aver comprato l’automobile nuova, un paio di iPhone (uno di riserva, non si sa mai), computer, guardaroba intero, la casa… hai tre possibilità per quanto riguarda la cifra rimanente:

  1. Spendersela fino all’ultimo centesimo in inutilità
  2. Metterla da parte per figli/nipoti
  3. Donarla in beneficenza

Niente da dire, sia ben chiaro… Io non verrò mai a criticare le tue scelte, anche perché possono essere molto più valide delle mie.
In ogni caso, se scegli la terza opzione ecco una lista di fondi a cui gioverebbe nettamente la tua donazione:

TELETHON (ricerca contro le malattie genetiche)

Questa fondazione utilizza il denaro ricevuto per combattere la lotta contro la distrofia muscolare e tutte le altre malattie genetiche. La ricerca di nuovi sistemi preventivi o curativi è molto costosa e richiede un grosso investimento.
Puoi donare online tramite questa pagina.

SAVE THE CHILDREN (miglioramento condizioni di vita dei bambini nel mondo)

 Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo.
Nata nel 1919, opera in 120 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.
Save the Children International è una Ong (Organizzazione non governativa) con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

Save the Children Italia è stata costituita alla fine del 1998 come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi è una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo che a quelli che vivono sul territorio italiano.

Save the Children Italia lavora per la piena attuazione dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, rinforzando l’impatto degli interventi concreti realizzati in Italia e nel mondo , attraverso un’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ( campaigning ) anche attraverso la promozione delle proprie posizioni , ed attività di advocacy a livello istituzionale (advocacy), spesso in sinergia con altre organizzazioni (networking).

Per effettuare una donazione, visita questa pagina.

BANCO ALIMENTARE (contro la fame in Italia)

“La Fondazione Banco Alimentare Onlus non ha scopo di lucro e si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza, nel solco della tradizione cristiana, della dottrina sociale della Chiesa e del suo Magistero, secondo il principio di sussidiarietà e secondo la concezione educativa del “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Per raggiungere i suoi obiettivi, provvede in particolare: alla raccolta delle eccedenze di produzione agricole, dell’industria alimentare, della Grande Distribuzione e della Ristorazione organizzata; alla raccolta di generi alimentari presso i centri della Grande Distribuzione nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare; alla ridistribuzione ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno”.
(Art.2 dello Statuto della Fondazione Banco Alimentare Onlus)

Se vuoi effettuare una donazione, visita questa pagina.

LA FABBRICA DEL SORRISO (fondazione che partecipa a diversi progetti)

La raccolta fondi della Fabbrica del Sorriso si propone di contribuire alla missione di diverse fondazioni come Save the Children, BancoAlimentare e tante altre. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Se vuoi effettuare una donazione visita questa pagina.

Insomma, si tratta di dare una mano, nel nostro piccolo, a fare di questo un mondo migliore.
Certo, se noi possiamo fare tanto con quel migliaio di euro al mese che guadagniamo, viene spontaneo pensare che chi guadagna 20 volte di più potrebbe contribuire in modo molto più massiccio a questi problemi che affliggono aree meno sviluppate della nostra. Ma purtroppo è una scelta personale. Che ci possiamo fare?

Se conoscete altri fondi fatemelo sapere così posso aggiornare il post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.