Visualizzare gli ultimi articoli del blog WordPress in Joomla

Ieri mi sono imbattuto in un dilemma. Il mio sito si compone dell’accoppiata JoomlaWordPress, dove Joomla gestisce tutto il cuore del sito (sezioni, pagine, downloads, contatti, ecc.) mentre WP si occupa di organizzare al meglio il blog.

Entrambi sono dei CMS (Content Management System) che possono contenere al suo interno pagine e articoli. Quando si installa una sola piattaforma sul proprio server non c’è nessun problema. Il guaio arriva non appena si cerca di integrarli in qualche modo!

Nello specifico avevo bisogno di mostrare nella home page del mio sito fatto in Joomla gli ultimi articoli del blog, cliccabili in modo tale da poter leggerne il resto in una nuova finestra.
Fortunatamente esiste un componente per joomla chiamato WordPress Posts (che fantasia, eh?) che si occupa di fare tutto questo per noi. E’ costituito da un modulo, senza plugin o interfacce grafiche particolari. Vediamo come usarlo.

NB: Questa guida si basa su una versione di Joomla aggiornata (1.7)

 

Per prima cosa scarichiamo il modulo dal sito delle estensioni di Joomla (qui il link diretto)
Adesso effettuiamo l’accesso al pannello amministrativo di Joomla

Adesso andiamo nella sezione Estensioni | Gestione estensioni per selezionare dal computer il plugin e clicchiamo sul pulsante Carica & Installa.

Partirà tutta una procedura (piuttosto rapida) di installazione automatica. Quando avrà terminato andiamo nel menu principale alla voce Estensioni | Gestione moduli. A questo punto clicchiamo sull’elemento WordPress Posts.
Si aprirà una schermata di configurazione come quella mostrata di seguito.

Come posizione occorre digitare un nome che non sia mai stato usato da nessun altro modulo (io ad esempio ho scelto “wp-Post”); inoltre bisogna modificare lo stato come pubblicato. Adesso bisogna inserire le impostazioni di connessione al database WordPress (che, ricordo, deve risiedere sullo stesso server di Joomla).
I dati li trovate nel file wp-config.php nella cartella radice di WordPress.

Il campo limit si riferisce al numero di articoli da mostrare. Io ho lasciato 5.
Text Limit rappresenta il numero di caratteri da mostrare per ogni articolo. Se la lunghezza del testo supera quei caratteri verrànno mostrati i tre puntini … e in più la scritta “Read more”, se è stata abilitata l’opzione Read More (“Mostra”).

Con Image Align è possibile scegliere se mettere l’immagine dell’articolo a destra o a sinistra rispetto al testo. L’immagine presa è la prima immagine che viene trovata nell’articolo. Per evitare di occupare tutta la finestra del browser con una singola foto si può decidere (molto saggiamente) fissare un limite per le dimensioni: per mantenere le proporzioni è consigliabile fissare solo un parametro ovvero Height (altezza) oppure Width (larghezza).a
Il parametro Image Margin rappresenta la distanza dell’immagine (in pixel) dal contenuto testuale.

Una volta configurato il tutto si può salvare e chiudere.

Adesso l’inserimento degli ultimi articoli di WordPress è fattibile mediante la digitazione di un codice particolare:

{loadposition wp-Post}

dove wp-Post è il  nome del modulo, che abbiamo assegnato in precedenza.
Inseriamo il codice visto poco fa nel punto esatto dell’articolo in cui vogliamo caricare il modulo e il gioco è fatto!

Il risultato pratico è visualizzabile guardando la pagina HOME del mio sito.

Ah, per fare in modo di visualizzare gli ultimi articoli di WordPress nella Home del proprio sito in Joomla è sufficiente creare un nuovo articolo, inserire il codice “loadposition” (vedi sopra) e collegare l’aricolo alla prima voce del menu principale.

Beh, spero che questo articolo vi sia piaciuto (non dimenticate di cliccare sul “Mi Piace”!!). Alla prossima! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.