Kurzweil PC3: Eliminare una traccia dal sequencer

Rieccomi qui!

Ogni tanto compaio all’improvviso con qualche articolo… questo dovrebbe essere interessante per tutti i possessori delle tastiere Workstation Kurzweil (come nel mio caso, che ho la “magra” PC3LE8).

 

Sto creando la mia prima registrazione sulla tastiera… che bello!
Peccato che la prima registrazione (come sempre) è venuta da schifo, quindi direi di rifarla.

Hey… dov’è il tasto per cancellare la traccia? Eppure deve esserci, da qualche parte. Ma…..?

Vedremo finalmente come è possibile, con estrema semplicità tra l’altro, ad eliminare una traccia indesiderata dal sequencer MIDI integrato nella nostra PC3.
E’ vero, è possibile impostare la modalità di registrazione (mode) da Merge (unisci) a Erase (cancella). In quest’ultimo modo, infatti, è possibile registrare la nuova traccia sovrascrivendo la vecchia. Il problema è che se la nuova registrazione ha una durata inferiore a quella della registrazione precedente, dal punto in cui finisce la nuova registrazione partirà, dallo stesso punto, la vecchia registrazione.
L’unico sistema, quindi, è eliminare definitivamente la traccia (o meglio, tutto il suo contenuto).

Questo tutorial è valido per le seguenti tastiere Kurzweil:

  • PC3LE6
  • PC3LE7
  • PC3LE8
  • PC361
  • PC3
  • PC3X
  • PC3K6
  • PC3K7
  • PC3K8

E’ possibile che si possa applicare anche ad altri modelli.

Si parte!

Nella schermata principale del nostro sequencer (richiamabile premendo il softbutton MAIN) identifichiamo il numero della traccia da eliminare. Nel mio caso voglio eliminare la traccia n. 2 perché l’ho registrata male.

Con le frecce direzionali portiamo il cursore sulla P (o sulla R, se la traccia in questione è attiva nel campo “RecTrk”) e premiamo il magico pulsante EDIT. Si aprirà ora una schermata.

Con i tasti Chan/Zone  su e giù selezioniamo la traccia n. 2, guardando la parte superiore destra del display (fino a che non compare scritto |Track:2/16).
A questo punto spingiamo il softbutton TRACK.

Ehi….. si sta aprendo l’ingresso per la caverna delle meraviglia! 😀

Da questa pagina è possibile veramente fare un mondo di funzioni. Ma continiamo per la nostra via mantenendo ben saldo il nostro scopo.
Con la mod wheel scegliamo, nel campo “Function”, la voce Erase (dovrebbe essere preselezionata)  e poi premiamo il softbutton Go per confermare la nostra scelta.

 

ET VOILA’

Tutto il contenuto della traccia è stato falciato via senza indugio.
Adesso premendo OK si viene riportati nella schermata di prima (EditSong:Track). Premendo il pulsante EXIT due volte si può tornare alla finestra principale del sequencer.

ATTENZIONE: La nostra beniamina tastiera ci chiederà se vogliamo salvare i cambiamenti. Ovviamente, per evitare che la traccia eliminata torni dall’oltretomba occorre dire un bel Yes.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.