Google: integrare i compleanni dei nostri contatti in Calendar (anche su Android)

Il celeberrimo colosso informatico, nato come semplice sistema operativo nel “lontano” 1997, si sta allargando sempre di più. Prima con GMail, la posta elettronica del futuro, con un limite di memoria di diversi gigabytes e un filtro antispam all’avanguardia. Poi con tutti gli altri servizi, come Maps, Earth, Documents, Picasa, eccetera.

Uno dei prodotti più interessanti è sicuramente il calendario (Google Calendar).

Esso permette di gestire una propria agenda virtuale, inserendo, modificando o cancellando i propri appuntamenti, singoli o ricorrenti (quali ad esempio anniversari, compleanni ecc.). La cosa fenomenale è che questo calendario, data la sua importanza cresciuta sempre di più negli ultimi anni, è utilizzabile non solo tramite il proprio browser, ma tramite ambienti applicativi su diversi sistemi operativi!

Per fare un esempio, iCal, l’applicazione per Mac OSX, ha la possibilità di importare ed utilizzare sia in lettura che in scrittura il proprio calendario Google. La stessa cosa è disponibile su Kontact, l’applicazione all-in-one di Kubuntu per la gestione dei contatti e delle corrispondenze personali.
Inutile dire che tutto questo è strettamente legato anche a tutti i dispositivi mobili (smartphones) che hanno installato il sistema operativo Android che, si sa, è anch’esso un prodotto di mamma Google

 

Una funzione importante introdotta da non molto in Contacts, la rubrica personale disponibile in ogni account Google, è la possibilità di inserire per ogni contatto la data di compleanno, per poter ricordarsi al momento opportuno di fare gli auguri.
L’unico inconveniente è che, come erroneamente si potrebbe pensare (ci sono cascato anche io! 😀 ), le date di compleanno precedentemente impostate nei contatti non compaiono nel calendario Google.
Sbagliato qualcosa? Bug colossale? Niente di tutto questo. Basta effettuare un paio di operazioni e in men che non si dica avremo il nostro calendario pululante di compleanni, così non ne salteremo più neanche uno!

Apriamo la pagina di Google Calendar.

Clicchiamo sull’ingranaggio nell’angolo in alto a destra e clicchiamo sulla voce “Impostazioni”.
Ora clicchiamo sulla voce “Calendari” (in alto) per aprire la pagina di configurazione dei calendari visualizzati.
A questo punto occorre cliccare sulla scritta Sfoglia calendari interessanti. Lo so, non è facile trovarla all’inizio. Se posso dare un’indizio suggerirei di guardare la parte destra centrale della pagina. 😀

TADAAAN!

Tramite questa pagina è possibile inserire nel proprio calendario Google tutta una serie di sotto-calendari relativi ad avvenimenti particolari, festività, eventi sportivi e molto altro ancora! C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Comunque torniamo a noi. 😀

Clicchiamo su “Altro”, a destra della categoria Sport, poi localizziamo la riga “Compleanni ed eventi dei contatti” e clicchiamo su Iscriviti (sulla stessa riga). Adesso al posto del testo che abbiamo cliccato comparirà la scritta “Annulla iscrizione“, che indicherà il buon fine dell’operazione da noi richiesta.

Allo stesso modo, se si vogliono inserire altri calendari è sufficiente cliccare sul link con la scritta “Iscriviti”, mentre per eliminarli basta cliccare su “Annulla iscrizione”.

Conclusioni

Siamo riusciti a far apparire nel calendario di Google i compleanni di tutti i nostri contatti. Come chicca finale, la voce di calendario indicante il compleanno sarà accompagnata da una deliziosa torta, per dare un rapido impatto del tipo di evento. Inoltre questi tipi di evento saranno contrassegnati come “Tutto il giorno“, quindi saranno sempre visibili anche scorrendo la pagina in verticale (vista settimanale).

Cosa centra Android? Siccome esso sfrutta un’agenda che si sincronizza con Google Calendar saranno visibili nell’agenda del cellulare tutti gli eventi dei contatti personali. Questo perché l’agenda di Android preleva tutti gli eventi di Google Calendar, dividendoli in base al tipo di calendario a cui appartengono.
Per esempio andando nelle impostazioni del programma “Calendario” di Android e aprendo la finestra di scelta dei calendari da visualizzare apparirà il nuovo calendario “Compleanni ed eventi dei contatti”. Per nascondere sul cellulare i compleanni basta togliere il segno di spunta ed il gioco è fatto.

L’unica pecca è che la torta sul telefonino non c’è. 🙂

8 thoughts to “Google: integrare i compleanni dei nostri contatti in Calendar (anche su Android)”

  1. Ciao,
    grazie per le informazioni. Io non capisco perché mi trovo alcune date di compleanno doppie sul S3 (una che compleanno e l’altra da di nascita) mentre sul google calendar c’è solo una voce.
    grazie in anticipo per la risposta.
    Alessandro

  2. Ciao, ho fatto tutto seguendo la guida solo che in “Compleanni ed eventi dei contatti” io ero già iscritta quindi ho annullato l’iscrizione e mi sono iscritta di nuovo. In effetti nel calendario è spuntato un compleanno che avevo messo come prova, ma sul cellulare (un samsung galaxy i9003) non mi è spuntato niente di niente, nonostante il contatto con la data l’abbia aggiunto nella rubrica del telefono! Come altro si può fare?

  3. Funziona perfettamente. Grazie 1000.
    Solo una cosa: perchè sul mio cell ( Galaxy Note 2 ) già si vedevano i compleanni? Senza aver dovuto “smanettare” in calendar intendevo.
    Ora speriamo ( dopo la sincronizzazione ) che non appaiono doppi…

  4. @Anto

    Su “S Planner” (il Calendario del Samsung S3) non c’è la possibilità.
    Se accedi al tuo profilo Google, però, e vai nelle impostazioni di Google Calendar, alla sezione “Configurazione cellulare” è possibile impostare un numero di telefono al quale ricevere le notifiche tramite SMS.

    A detta di Google dovrebbe essere un servizio gratuito. 🙂

  5. Ottimo, funziona.
    Ho prelevato tutti i contatti dal mio S3 dove avevo anche inserito i compleanni e come per magia li ho visti (con la torta) su Calendar di GMAIL 🙂

    Una sola domanda: come fatto ad avere la segnalazione sul cellulare ad un’orario stabilito (per esempio alle 9) ?
    Sul precedente S2 avevo un app che faceva questo, vorrei evitare di installarla e fare tutto con CALENDAR 🙂

    Grazie.

  6. Vi siete iscritti al calendario “Compleanni ed eventi dei contatti”?
    Controllate che nel calendario di Google (tramite Web browser normale) compaiano i vari compleanni, ovviamente dopo averli impostati nei Contatti di GMail o del telefonino. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.