Xubuntu 13.04: Migliorare la velocità di Internet

 

 

Logo di Xubuntu

 

Posso ritenermi un grande sperimentatore. Nonostante il pochissimo tempo a disposizione (praticamente assente, rispetto ai gloriosi giorni delle scuole superiori) ogni tanto mi prende lo sbuzzo di cambiare sistema operativo.
Da un paio di anni utilizzavo un unico computer (un MacBook) per tutto… per musica, per svago, per qualche giochino, per lo sviluppo.
Ultimamente ho fatto una nuova scelta, decidendo di procurarmi un computer portatile destinato all’uso quotidiano, per dedicare il Mac esclusivamente allo sviluppo musicale, e così ho fatto.

La scelta del nuovo computer è ricaduta su un Samsung NP300E5X, portatilino molto modesto ma che fa il suo sporco dovere se gli si installa un sistema operativo leggero leggero come… xubuntu.
E infatti è perfetto. Veloce (rispetto a Windows e all’Ubuntu normale), considerando che il processore è scarso.

Purtroppo ho riscontrato un problema nella navigazione internet. Il caricamento delle pagine avviene molto molto lentamente e non riesco a capire il motivo, visto che ho installato l’ultima versione (la 13.04). Gironzolando per il web – ahimé, non sono un geek – ho trovato una soluzione generica che, ho scoperto, si adatta perfettamente pressoché a tutte le ultime versioni di Ubuntu e derivate.

Causa

La causa del rallentamento potrebbe essere riconducibile all’impiego del protocollo internet IPv6 da parte del sistema. Il “protocollo internet” rappresenta il modo con cui il sistema deve raggiungere e visualizzare all’utente le pagine internet cercate; ovviamente sia il sistema che il server che contiene le pagine internet devono utilizzare lo stesso protocollo, altrimenti non si riesce a comunicare appropriatamente (e quindi si ha un bel rallentamento).
Siccome questo protocollo è di ultima generazione e la maggior parte dei siti web mastica ancora il precedente protocollo (l’affermatissimo IPv4) conviene disabilitare il protocollo IPv6 per utilizzare il più diffuso (anche se più vecchio) IPv4.

Disabilitiamo il protocollo IPv6

Per prima cosa verifichiamo se il protocollo IPv6 è attivo. Digitiamo in un terminale:

cat /proc/sys/net/ipv6/conf/all/disable_ipv6

Verrà restituito lo stato del protocollo IPv6, dicendovi se è abilitato (1) oppure disabilitato (0).
Se è già disattivato allora la causa dei rallentamenti risiede altrove, anche se solitamente il protocollo ne é la causa.

Per disabilitare il protocollo IPv6 apriamo con un editor di testo (gedit è il mio preferito, anche su Xubuntu) il file /etc/sysctl.conf.
Digitiamo in un terminale:

sudo gedit /etc/sysctl.conf

inseriamo la password e premiamo INVIO.
Verrà aperto l’editor di testo Gedit.
In fondo al file inseriamo queste linee:

#disable ipv6
net.ipv6.conf.all.disable_ipv6 = 1
net.ipv6.conf.default.disable_ipv6 = 1
net.ipv6.conf.lo.disable_ipv6 = 1

A questo punto salviamo, chiudiamo l’editor di testo e riavviamo il computer.
Ora la navigazione internet dovrebbe essere velocissima!

Fonte: ubuntusemplice.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.