Cyanogen Mod: musica a “scatti” via bluetooth? Ecco la soluzione!

 

Il logo di Cyanogen Mod

 

La maggior parte di utenti che hanno uno smartphone o tablet android avranno sperimentato il tabù del root del proprio dispositivo, assieme anche al misterioso e al tempo stesso pericoloso tentativo di utilizzarci un firmware o un sistema operativo non originale, per provare le accattivanti rom cucinate.
La scelta più selezionata ricade proprio su Cyanogen Mod, una rom curata da una vasta comunità di utenti che prendono le ultime versioni di Android non appena vengono rilasciate da Google in via ufficiale e le modificano, aggiungendo o rimuovendo opzioni e, generalmente, migliorando l’esperienza di utilizzo e le prestazioni dell’apparecchio.

Il problema è che, per quanto possano essere stabili, queste rom potrebbero avere qualche problemino, in quanto è davvero difficile che uno stesso sistema operativo funzioni perfettamente e allo stesso modo su tutti i dispositivi compatibili.

Io stesso mi sono deciso a provare questa nuova mod (che tanto “nuova” non è, visto che sta per raggiungere la versione 11) con il mio Samsung Galaxy SIII, acquistato in agosto 2012, sacrificando quindi qualche mese di garanzia residua.

Iniziano i problemi…

Per quanto possa essere soddisfatto da questo sistema operativo alternativo, che ha sicuramente migliorato il mio telefono, c’è un bug fastidiosissimo che, per un amante della musica come me, è davvero molto grave.
Quando c’è un collegamento attivo via bluetooth con delle cuffie o la stessa autoradio, durante la riproduzione musicale (sia con il player Apollo che con qualsiasi altro) ogni tanto si sente qualche “scatto”, a volte pure molto frequentemente!
Nessun problema invece per quanto riguarda le telefonate bluetooth.

Dopo un po’ di ricerche sono finito nel forum di Cyanogen Mod; in un post, l’utente tony_s ci da una delucidazione su questo problema e anche qualche suggerimento su come risolverlo.
Il disagio risiederebbe in una funzione del sistema operativo che permetterebbe di utilizzare meno risorse quando il display è spento, per fare in modo di avere un’autonomia maggiore della batteria.
Andando ad agire sulla frequenza del processore, si possono manifestare disagi nella riproduzione musicale.
Vediamo come risolverlo.

Riproduzione finalmente fluida via bluetooth

Premiamo il tasto Menu e poi Impostazioni sistema.

Andiamo a cliccare su Prestazioni (sezione “Sistema”).

Confermiamo il disclaimer.
Premiamo su Processore.

Andiamo a cliccare su Governor CPU (dovrebbe essere preimpostato “pegasusq”) e scegliamo userspace.
Ricordiamoci anche di cliccare sulla casellina “Imposta all’avvio“, altrimenti non appena riavvieremo il nostro smartphone le impostazioni si ripristineranno, facendo tornare il governor della CPU a “pegasusq”.

A questo punto premiamo il tasto HOME per uscire dalle impostazioni.

 

3 thoughts to “Cyanogen Mod: musica a “scatti” via bluetooth? Ecco la soluzione!”

  1. Mi dispiace, ma non posso aiutarti in quanto non ho a disposizione un telefono con quella versione di CyanoGen. Però comunque ci dovrebbe essere, tra le opzioni di sviluppatore, qualcosa del genere, anche se non trovi “Processore”.
    Forse (se non sbaglio) dovrebbe esserci una sezione tipo “prestazioni”, e metti non quella a risparmio energia ma piene prestazioni. Vedi se riesci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.