Snow Leopard: impossibile aggiornare? Guarda che ore sono…

In questi giorni ho eseguito un upgrade del mio MacBook Pro da 13″ (nome in codice “7.1”), acquistando su internet un disco a stato solido e due banchetti di RAM da 4 GB.

Volevo reinstallarci Snow Leopard, con cui mi sono sempre trovato bene (tuttora credo sia decisamente più fluido rispetto all’ultimo S.O. “Maverick”). L’installazione è andata a gonfie vele, e già dal primo accesso ho notato l’aumento delle prestazioni del computer.
Ho tentato di fare gli aggiornamenti, ma dopo aver tentato di installarmi mi continuava a uscire il seguente errore:

 

Firma digitale degli aggiornamenti di OSX

 

Ho cercato in lungo e in largo per trovare una soluzione, perché il problema stava iniziando a diventare davvero fastidioso!
C’è chi suggeriva di riparare i permessi del disco, altri di formattare e reinstallare tutto da capo…

Dopo un po’ mi sono accorto che l’orologio non era impostato correttamente.
Quando ho sostituito l’hard disk e la RAM ho preventivamente scollegato il connettore della batteria dalla scheda madre, e questo probabilmente ha fatto sì che l’orologio perdesse l’ora giusta.

Una volta impostato manualmente l’orologio correttamente (per motivi a me ignoti, non mi impostava correttamente l’ora neanche facendolo sincronizzare al server Apple europeo) ho eseguito un nuovo tentativo dal programma “Aggiornamenti software…” e questa volta è andato tutto bene.

A volte la soluzione ai problemi più complessi è davvero più semplice di quanto si possa immaginare. 😀

Se comunque ciò non dovesse funzionare, è possibile scaricare l’aggiornamento a Snow Leopard 10.6.8 dal sito di Apple (link).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.