SIAE: completamente gratis fino ai 30 anni

Girando su Facebook un po’ di giorni fa mi sono imbattuto in un articolo che sembrava particolarmente promettente. Parlava delle liberalizzazioni e del fatto che alla fine anche la SIAE avesse ceduto, diventando gratuita per i giovani. Completamente gratuita.

Mi sono incuriosito e ho cercato qualche fonte un po’ più affidabile; e dopo qualche sito di minore importanza sono finito dritto dritto nella pagina delle news del portale ufficiale della SIAE.

Dal 1° gennaio 2015 i giovani autori di età compresa tra i 18 e i 30 anni non pagheranno la quota associativa: è questa la grande novità della Società Italiana degli Autori e degli Editori rivolta ai nuovi e ai “vecchi” associati Siae, compresi quei giovani iscritti non in regola coi pagamenti passati e che rientrano in questa fascia d’età. Finora la gratuità era riservata solo ai minorenni. L’esenzione dal pagamento del contributo annuo opera per tutto l’anno civile in cui l’autore compie 30 anni, anche l’iscrizione gratuita opera con lo stesso criterio: quindi nel 2015 saranno esonerati dal pagamento tutti gli autori nati dal 1985 (compreso) in poi.
Questa estensione segna un’ulteriore importante decisione della Siae che con la nuova gestione, presieduta da Gino Paoli, sta promuovendo iniziative a favore dei giovani. La novità riguarda tutte le sezioni: Arti visive, Cinema, Letteratura, Lirica e balletto, Musica, Opere Radiotelevisive e Teatro. In un momento di grande crisi economica la Società Italiana degli Autori e degli Editori ha voluto dare un aiuto concreto agli associati e a tutti coloro che intendono associarsi perché la tutela d’autore alla quale la Siae lavora da oltre cento anni è sostenuta anche attraverso queste iniziative. Aiutare e tutelare la creatività è infatti la missione alla quale la Siae lavora quotidianamente.

In altre parole, sembra proprio tutto come promesso. Niente tassa di iscrizione né tassa annuale, è tutto completamente gratuito fino ai 30 anni di età.

So che la notizia sarà sicuramente già circolata, ma voglio dare anch’io il mio piccolo e microscopico contributo in favore dei giovani artisti. Inutile dire che questa è un’occasione che va colta al volo.

Fonte: SIAE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.