UppergrÀve

UppergrÀve - Finestra principale

UppergrÀve semplifica la digitazione delle lettere maiuscole accentate.

Quante volte ti è capitato di dover scrivere tutto in maiuscolo, mettendo l’apostrofo dopo la lettera normale, perché altrimenti Windows mostrava l’accentata minuscola?

Ad esempio, scrivere PERCHE’ non è grammaticalmente corretto in quanto l’apostrofo non può essere usato in sostituzione dell’accento. Infatti bisognerebbe scrivere PERCHÉ.

Normalmente per inserire su Windows una lettera maiuscola accentata bisognerebbe digitare un complicato codice con il tastierino numerico, tenendo premuto il tasto ALT. Però non è per niente pratico da utilizzare nella quotidianità.

Ed è qui che entra in gioco UppergrÀve. Avviando questa piccola e gratuita utility, sarà possibile digitare normalmente sulla tastiera: se si imposterà il blocco delle maiuscole (premendo il tasto con il simbolo della freccia verso l’altro o del lucchetto, situato a sinistra sulla tastiera) UppergrÀve sostituirà automaticamente le lettere accentate minuscole con le equivalenti maiuscole.

UppergrÀve - Esempio

Come usare UppergrÀve

Utilizzare UppergrÀve è semplicissimo:

  1. Scarica sul computer il pacchetto d’installazione (o l’archivio ZIP) dell’applicazione (link in fondo alla pagina)
  2. Installa l’applicazione in una cartella del computer
    NOTA: è consigliabile scegliere una posizione definitiva (da non spostare più), altrimenti potrebbe non funzionare l’opzione “Lancia all’avvio di Windows”
  3. Esegui l’applicazione “UppergrAve.exe”

Verrà visualizzata un’icona nella barra inferiore (area di notifica). Tutto qui: non bisogna fare altro.

UppergrÀve - Tray icon

 

Abilita il blocco delle maiuscole (dalla tastiera) e digita normalmente le lettere accentate: il programma sostituirà automaticamente le lettere trasformando le lettere accentate nelle corrispondenti maiuscole accentate.

È possibile impostare l’avvio automatico di UppergrÀve cliccando con il tasto destro sull’icona e selezionando l’opzione “Lancia all’avvio di Windows”.

Per uscire dall’applicazione sarà sufficiente cliccare col tasto destro sull’icona e poi selezionare “Esci”.

UppergrÀve è attualmente compatibile solo le tastiere italiane.

Crediti

UppergrÀve è sviluppato in C# da Roberto Turturro.

Download

UppergrÀve è gratuito. Nonostante la massima attenzione nel rendere questo software privo di errori, potrebbero comunque presentarsi alcuni bug; nel caso dovessi imbatterti in uno di questi, ti prego di segnalarmelo tramite il modulo di contatti in questa pagina.

Per poter eseguire il programma occorre aver installato le librerie .NET Framework 3.0 (normalmente preinstallate nelle ultime versioni di Windows).

UppergrÀve 0.4.1 (22 aprile 2018):
uppergrave0.4.1-setup.exe (504 KB)

Altri download:
uppergrave0.4.1.zip (228 KB)