Ripristinare Ubuntu quando fallisce il caricamento del sistema

Può capitare a volte, quando il disco fisso su cui risiede il vostro sistema operativo è un po’ danneggiato, vecchio o surriscaldato, che alcuni settori non vengano correttamente riconosciuti dal sistema quando esso si avvia.

Il controllo dei vari settori del disco fisso avviene quando viene lanciato il programma fsck (abbreviazione di “File System Check“), che viene avviato periodicamente ogni tanto e che, dalla versione Hardy (8.04) è possibile evitare premendo ESC in qualunque momento.
Se la scansione termina positivamente il sistema si avvia ed è possibile per noi adoperare il docile pinguino, mentre se la scansione fallisce allora il caricamento si interrompe dopo una serie di errori come “Device error in …. /dev/sdb1” e si blocca tutto alla riga di comando.

Schermo nero, testo bianco e il cursore che lampeggia in attesa di istruzioni……

Devo ammettere che la prima volta sono diventato bianco in faccia, provavo a eseguire manualmente

fsck

come suggerito dal programma stesso, ma dopo una serie di tentativi tutto restava come prima.
Il problema è, in questo caso, che il file system è danneggiato in alcuni settori e quindi è impossibile caricare il sistema operativo.

Per trovare la soluzione ci ho messo un po’, ma alla fine sono riuscito a elaborare un metodo piuttosto semplice e rapido.
Dunque c’è bisogno del Live CD della vostra versione di Ubuntu.

Avviate il computer con il CD dentro e selezionate, quando il menù viene fuori, “Prova Ubuntu” (la prima voce).
Aspettate tutto il caricamento del sistema Live, dopodichè aprite il terminale (Applications | Accessories | Terminale) e digitate:

sudo fsck /dev/sdb1 -y

… dove sdb1 è il dispositivo logico nel quale è memorizzato il file system. Dovete cambiarlo in base agli errori che avete ricevuto in precedenza.
L’opzione -y autorizza il programma fsck a tutte le richieste di fixaggio dei settori danneggiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.