Ottimizziamo il peso delle nostre immagini online!

Molto spesso abbiamo a che fare con dei software di fotomontaggio e modifica grafica. Non importa quanto siamo bravi e lo scopo associato alle varie operazioni di photo-editing, perché comunque principianti e professionisti vanno a scontrarsi, prima o poi, su un fatto molto molto importante: condividere l’immagine sul web.

Nonostante la banda larga abbia contribuito notevolmente alla riduzione di questo problema ancora oggi si deve cercare di ottenere un’immagine con la massima qualità e più leggera possibile.
Dunque bisogna trovare un compromesso tra qualità/dimensione che sia soddisfacente.

Nonostante per computer esistano numerosi software che svolgono questo lavoro, è disponibile un tool online che semplifica parecchio queste procedure (si sa: evitare di installare un software fa solo comodo!), facendo il proprio dovere molto bene.

Il sito in questione è questo: http://tools.dynamicdrive.com/imageoptimizer/

Come grafica non è il massimo, devo ammetterlo, ma il suo cuore è grande. Mettiamolo subito alla prova. Utilizziamo un’immagine, come ad esempio questa, di questo pinguinotto così caruccio.

 

Ora clicchiamo su “Scegli file…” (o “Sfoglia”) per selezionare la foto situata nel computer.

Subito dopo la scritta “convert to” (converti in) c’è un menu a tendina tramite il quale è possibile scegliere il formato del file di uscita, ovvero:
Same as input type (salva nello stesso formato del file di ingresso)
GIF
JPEG
PNG

Cliccando sul pulsante “optimize” sarà possibile visualizzare tutte le alternative. In pratica il sito elabora l’immagine sul computer e propone diversi livelli di qualità, partendo dalla massima (100 – file originale) ed arrivando piano piano fino alla qualità minima (10), che solitamente rende l’immagine praticamente obbrobriosa. Comunque sia, a seconda della complessità dell’immagine e dell’esigenza dell’utente ci sono diverse possibilità. Ad esempio, con la foto del pinguino, ho trovato una versione abbastanza decente già a una qualità di 60.

Foto originale
Foto ottimizzata (qualità 50)

 

Così facendo l’immagine è calata da 28,1 KB a 17,9 KB. C’è da dire che l’immagine di partenza era già JPEG e probabilmente era già stata ottimizzata da qualcun altro (l’ho cercata su google, che ci posso fare?), però nonostante tutto siamo riusciti ad ottimizzare la foto di un buon 36% che, visto nel passaggio di soli 11 KB non dice molto, ma avendo a che fare con files di partenza di grosse dimensioni può essere un vero e proprio salvavita!

Bien, buon ottimizzazione a tutti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.