Ubuntu 10.04: Cairo-Dock sempre aggiornato

Lucid Lynx è attualmente la release LTS (Long Term Support) di Ubuntu Linux, almeno fino ad Aprile, data in cui uscirà il tanto atteso Precise Pangolin, che dovrebbe portare grandi novità e stabilità all’interno del sistema operativo, addirittura estendendo la durata del supporto ufficiale da 3 a 5 anni (per la versione Desktop).

I repository ufficiali di Ubuntu 10.04 però non permettono all’utente di disporre di software sempre aggiornati proprio perché si predilige la cura di aggiornamenti legati alla sicurezza e al bugfix di sistema.
Per questo entrano in gioco i PPA, ovvero degli archivi online di cui tutti possono disporre, che permettono all’utente di possedere sempre l’ultima versione del software in oggetto. Addirittura il Gestore di Aggiornamenti dovrebbe notificare la presenza di nuovi aggiornamenti, come se si trattasse di applicativi e utility di sistema.

Per installare Cairo-Dock (attualmente la versione 2.4.0~2) aprire una finestra del terminale e digitare i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:cairo-dock-team 
sudo apt-get update 
sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

Così facendo si aggiungerà il PPA del team di Cairo-Dock e si installerà non dai repository ufficiali di Ubuntu, ma direttamente da quelli degli sviluppatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.