Evitare lo spam inviato ad indirizzi e-mail simili al nostro

Se avete un sito internet in altervista e per errore avete scritto in una pagina del vostro portale l’indirizzo e-mail (alias) al quale essere contattati sarete certamente inciampati nel baratro dello SPAM.

Io ricevo quotidianamente dalle 20 alle 40-50 e-mail di spam. Tutte però con la stessa caratteristica: non hanno come destinatario il mio indirizzo e-mail, bensì un altro indirizzo completamente diverso, però sempre @altervista.org.

Premesso che, per creare un valido sistema per essere contattati dai visitatori, occorre utilizzare un modulo senza specificare l’indirizzo e-mail dell’amministratore del sito, impiegando un controllo CAPTCHA (antibot), per chi si fa recapitare la posta di Altervista nel proprio account gmail esiste una soluzione (testata) molto efficace.

Vediamo come impostare il filtro di GMail per evitare di ricevere le mail indesiderate destinate ad altre persone.

definiamo con:
[email protected] l’indirizzo del nostro alias;

  1. Accediamo al nostro account di GMail
  2. A fianco al campo di ricerca della posta ci sarà un link, scritto in piccolo, “Crea un filtro”. Clicchiamolo.
  3. Nel campo “A:” scriviamo il seguente testo:

    @altervista.org –miamail@altervista.org

  4. Clicchiamo su “Passaggio successivo”
  5. Ora occorre scegliere le azioni che deve intraprendere Google con le E-Mail in questione. Io ho valutato che tutte le e-mail che giungono nella mia casella elettronica non destinate a me devono essere eliminate direttamente.
    Nello specifico, ho selezionato le voci “Ignora Posta in Arrivo (archivia)” ed “Elimina”.
  6. Se abbiamo nella posta in arrivo delle e-mail corrispondenti ai nostri parametri possiamo includerle nel filtro e spostarle/eliminarle automaticamente. Occorre però selezionare l’opzione “Applica il filtro anche alle ‘n’ conversazioni seguenti.”. Infine clicchiamo sul pulsante “Crea filtro” e il gioco è fatto!

Spiegazione

Creando il filtro abbiamo usato una particolare chiave di ricerca per il campo destinatario (To:), ovvero:

@altervista.org –miamail@altervista.org

Con questa chiave abbiamo detto di includere nel filtro tutte le mail destinate a qualsiasi indirizzo di Altervista (@altervista.org), ma di escludere dalla raccolta solo le mail inviate direttamente a “[email protected]”.
In questo caso, tutte le mail inviate al nostro indirizzo arriveranno normalmente nella posta in arrivo (o finiranno nella cartella di SPAM se sono tali), mentre tutte le altre mail destinate ad altri indirizzi di Altervista verranno automaticamente cestinate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.