VLC: ottenere la risoluzione del video in riproduzione

Aprendo un video con VLC Media Player (disponibile per tutti i sistemi operativi) esso viene visualizzato in una finestra avente come dimensioni la sua risoluzione.
Quindi, un DivX rippato “male” sarà contenuto in una finestrella piccola, mentre un MKV 1080p sarà contenuto in una finestra bella grande.

Non sto a soffermarmi sull’importanza della risoluzione nei video (presto realizzerò una guida al “rippaggio” ideale), però qualche volta può essere utile riuscire a sapere la risoluzione del video che si sta riproducendo con il lettore multimediale.

Per lo scopo ho scoperto un trucchetto valido su tutti i sistemi operativi (abbiamo bisogno solo di VLC).

Apriamo il video con VLC Media Player

 

 

Cliccare con il tasto destro del mouse sulla finestra del video e scegliere “Schermata”.
Verrà salvato un file contenente lo screenshot di quel fotogramma del video

 

 

 

Trovare il file salvato (in Mac OSX si trova nella posizione /home/nomeutente/Immagini, in Windows probabilmente si trova nella cartella DocumentiImmagini), poi cliccare col tasto destro sul file e selezionare la voce Ottieni informazioni (Mac) o Proprietà (Windows, Linux)

 

 

In questo caso la risoluzione dell’immagine scattata è di 608 x 256 pixel.
Siccome la risoluzione degli screenshot di VLC è la stessa del video allora abbiamo scoperto che la risoluzione del video (cioé di Indiana Jones) è di 608 x 256 pixel.

Probabilmente ci sono altri modi per ottenere la risoluzione del video, ma nel caso in cui il sistema operativo non lo permetta (ad esempio dalla finestra “Ottieni informazioni” di Mac OSX Snow Leopard) questa può essere una valida alternativa.

One thought to “VLC: ottenere la risoluzione del video in riproduzione”

  1. Buongiorno, scarico film da utorrent ed uso vlc per vederli. Con qualcuno di essi vlc non
    li apre perche dice che il file non è supportato o corrotto. Ho installato vlc perche mi è stato detto che non aveva bisogno di “codec” in quanto vlc li ha già integrati. Non ci capisco molto di informatica ed avrei bisogno di un vostro aiuto…..Qual’è la soluzione al mio problema?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.