Account adsense disattivato anche per Mr.DoT

Ancora una volta si torna a parlare di AdSense, il sistema di pubblicità online più conosciuto al mondo e proveniente, non a caso, dalla BigG, friendly name di Google.

 

Ricordiamo che Google Adsense è il servizio forse più conosciuto dagli utenti informatici, perché si riesce a trovare spesso nella maggior parte dei siti web mondiali. Affidabilità legata al nome, contenuti disponibili in moltissime lingue e fonte di guadagno adeguata con una combinazione di PPI (Pay Per Impression) e PPC (Pay Per Click) sono le caratteristiche principali che spingono la maggior parte degli utenti a scegliere Google come sistema facile per guadagnare con il proprio sito o blog.

Una cosa da non sottovalutare è anche la possibilità di usare Adsense per i siti web con pochissimi visitatori, al contrario di  molte società concorrenti che impongono almeno un certo numero di visite mensili per poter attivare il servizio (maggiori visite ha un sito, maggior affidabilità può offrire il sito alla società delle ads).
Infatti, il mix di tutti questi vantaggi mi ha portato a scegliere Google, per cercare di arrotondare con questo Blog.

Non ho molte visite, infatti questo, come già detto parecchie volte, si tratta di un blog praticamente personale, non tematico (parlo di quello che mi va quando mi va :D) e i miei articoli vengono pubblicati con una frequenza parecchio variabile… un periodo pubblico ogni giorno… un altro ogni mese. Però per quale motivo non sfruttare questa opportunità offerta dalla major di Mountain View? Se si può recuperare parte delle spese dell’hosting e del dominio, perché rifiutare?

Dopo neanche sei mesi di affiliazione al servizio pubblicitario, il mio account è stato sospeso.
Mi è stato rivelato con un’email, probabilmente generata automaticamente, spedita al mio indirizzo personale.

Gentile publisher,

Dopo aver esaminato i dati relativi al suo account AdSense, abbiamo
stabilito che il suo account costituisce un rischio perché genera attività
non valide. Poiché è nostra responsabilità proteggere gli inserzionisti
AdWords da aumenti artificiosi dei costi dovuti ad attività non valide,
abbiamo ritenuto necessario disattivare il suo account AdSense. Il saldo
dovuto relativo all’account, nonché la quota di entrate di Google verranno
restituiti agli inserzionisti interessati.

Tenga presente che abbiamo preso questa decisione per tutelare l’efficacia
del sistema pubblicitario di Google, in particolare il rapporto tra
inserzionista e publisher. Ci rendiamo conto che ciò può causarle disagi.
La ringraziamo anticipatamente per la sua comprensione e la sua
collaborazione.

Se ha domande o dubbi circa le azioni che abbiamo intrapreso, su come può
presentare ricorso contro la decisione o sulle attività non valide in
generale, può trovare maggiori informazioni consultando la pagina
http://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=57153.

Cordiali saluti,

Il team di Google AdSense

In sostanza pare che gli annunci sono stati utilizzati in un modo evidentemente non valido rispetto a quanto richiesto da Google nei termini di utilizzo del servizio. Il modo più probabile di violare il regolamento di Adsense sta nel cliccare sui propri annunci, generando quelli che si dicono “clic non validi“.

Accedendo al mio pannello di controllo di Adsense, quando era ancora attivo, avevo rilevato, un giorno, un numero spropositato di click (si parla di circa una cinquantina) relativi a una giornata singola. Sono rimasto sbalordito, perché non mi era mai capitato di ricevere così tanti clic in un giorno. Nonostante il mio dubbio iniziale, ben presto non ci ho fatto più caso (se non ho cliccato io su quegli annunci deduco che siano stati i miei visitatori, in modo normale).

E invece no. Il mese successivo mi ritrovo quella bella letterina che mi avvisava della disattivazione dell’account.

Ho presentato ricorso secondo l’apposito modulo, per cercare di spiegare la situazione, per provare a riottenere il mio account genuino. Dopo quasi una settimana arriva la risposta, scritta in rumeno, che ho dovuto tradurre io stesso con Google Traduttore. Non ho parole.

Bună ziua,

Vă mulţumim pentru contestaţie. De asemenea, vă mulţumim pentru informaţiile suplimentare pe care ni le-aţi furnizat, precum şi pentru interesul dvs. permanent faţă de programul AdSense. Cu toate acestea, după ce au analizat din nou cu atenţie datele contului şi după ce au luat în calcul feedbackul dvs., specialiştii noştri au confirmat că nu putem reactiva contul dvs. AdSense.

Vă reamintim că puteţi găsi mai multe informaţii la http://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=57153, în cazul în care aveţi întrebări sau nelămuriri suplimentare despre contul dvs., despre măsurile luate sau, în general, despre activitatea nevalidă.

Cu sinceritate,

Echipa Google AdSense

 

Piccola parentesi: per capire che si trattava del rumeno ho dovuto scegliere come lingua di partenza “Rileva automaticamente”…
La traduzione è la seguente:

Ciao,

Grazie per la tua opinione. Apprezziamo anche le informazioni aggiuntive che abbiamo fornito e per l’interesse sempre AdSense. Tuttavia, dopo aver ancora una volta i dati dell’account attentamente analizzati e dopo aver preso in considerazione i vostri commenti, i nostri specialisti hanno confermato che non possiamo riattivare il suo account AdSense.

Si prega di notare che è possibile trovare ulteriori informazionihttp://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=57153, se avete domande o dubbi sul tuo account, le misure adottate o in generale sulleattività non valide.

Cordiali saluti,

Team AdSense di Google

 

Inutile. L’account è stato demolito e non ci sono più speranze di riaverlo.
I guadagni sono stati “restituiti agli inserzionisti”, quindi in sei mesi non sono riuscito a guadagnare neanche un centesimo. Bello, davvero.
Ah, mi ero dimenticato di dire che, sempre da regolamento, gli utenti che si fanno disattivare l’account adsense non potranno più farne parte a tempo indeterminato, anche per tutti gli altri loro siti.

 

 

Meravigliato, incredulo, allibito, deluso, ho cominciato a cercare sul web situazioni analoghe alla mia, ovvero account disattivati per presunte attività non valide e sono rimasto ancora più stupito vedendo l’enorme numero di persone colpite dall’atrocità e impassibilità di Google.

Con molte probabilità la causa di disattivazione del mio account (con conseguente perdita del denaro ricavato onestamente fino a quel momento) è stata una sequenza ripetitiva di clic fatti da qualcuno, magari per ingenuità o ignoranza, o magari cattiveria.

Quindi, ricapitoliamo. Avete un sito con gli annunci pubblicitari di adsense. Il sito è perfettamente in regola, non usa contenuti illegali e compagnia bella. Voi non cliccate su alcun’inserzione, perché siete consapevoli del regolamento.
Un giorno arriva il Pinco Pallino che invidia il vostro sito, o semplicemente non ha nient’altro di meglio da fare, clicca tutti gli annunci che vede per tutta la giornata e se ne va. Dopo un mese il vostro account è disattivato e non c’è modo di riaverlo.

 

Con questi accadimenti ho capito che Google non è niente di che. E’ una società come le altre che bada a guadagnare il più possibile, andando a colpire i più deboli quando necessario.

Comincia la ricerca per trovare altre alternative affidabili. Se conoscete buoni servizi (con annunci anche in lingua italiana) potete inserirli tra i commenti. Magari più avanti pubblicherò i risultati delle mie ricerche.

6 thoughts to “Account adsense disattivato anche per Mr.DoT”

  1. Ok anche se imbarazzato voglio portare la mia ingenuità pubblica per dare il mio contributo a cessare questa truffa legalizzata di adsense. Io sono partner youtube con 7 account, circa 200 video pubblicati di cui uno sopra i 2milioni di visite; il mio rapporto con youtube è stato sempre felice,ma visto che nessuno dei partner (e celebrities) vuole raccontare niente, mi metto a disposizione di chiunque voglia sapere di più e voglia sputtanare questi furbi. Mi hanno chiuso l account con più 2,200 dollari all’interno, con le stesse motivazioni automatiche e con lo stesso atteggiamento difronte al ricorso. State molto attenti. Ora io per contro ho disabilitato qualunque forma di pubblicità dei miei video almeno per non farli può sfruttare il mio lavoro. Ma sarebbe ora di costituire una class action, e portare il loro regolamento in tribunale.
    Sulle tue domande posso dirti che, come saprai, la account adwords non può essere l indirizzo adsense. Infatti io ho ancora vivo e vegeto sia il mio programma adwords che affiliate network, un tipo di programma speciale dove le aziende possono offrirmi direttamente la loro offerta per apparire nel mio sito (in sintesi). Ma vorrei comunque che dedicassi il prossimo articolo alla questione ancora più spinosa che tratta il rapporto adsense con YouTube, nel quale per chi raggiunge migliaia di visite è ancora più facile essere soggetti ad attività sospette senza nessuna tutela, e quindi essere accusati di frode con superficialità.
    Resto a disposizione grazie per l articolo.
    Ti segnalo lidimatematici un blog dove troverai un ottima inchiesta

    Max.

  2. Eh infatti… Solo che non c’è storia. Se decidono tu subisci.

    Delle alternative che hai detto non ne conosco neanche una (se non Tradedoubler, di fama). Ora dovrò andare a cercarmi un’altra società, pensa te.
    Clickpoint mi sembra “abbordabile”, a giudicare dal sito, ma chissà… devo informarmi prima!

  3. Quando si hanno poche impression basta qualche click per far alzare il CTR verso valori anomali.

    Di alternative ho sentito parlare di Virgilio Banner (per blog), Clickpoint, JuiceADV, Tradedoubler…
    C’é anche Sprintrade ma praticamente ha solo campagne PPL (affiliazioni che richiedono installazioni di programmi o registrazioni ad altri siti).

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.