Android: problemi eventi ripetuti e sincronizzazione di Calendar

Mitico Android, mitica Google.
Da qualche mese ho imparato a sfruttare tutte le potenzialità del Calendario di Android, che si integra perfettamente con Google Calendar.
Sto parlando della possibilità di utilizzare gli eventi ripetuti.

Se il giovedì sera, alle 19:00, un giovedì sì e uno no, abbiamo l’appuntamento con il calcetto o con un altro impegno Google ci viene incontro dandoci la possibilità di creare in un colpo solo un evento che si ripete automaticamente secondo la regola da noi impostata.
… e fin qui tutto bene.

Da qualche periodo però ho notato che dallo smartphone non mi era permesso modificare solamente un evento particolare (ad esempio, se uno di quei giovedì si è impossibilitati ad andare a giocare), ma si poteva solamente modificare/cancellare tutte le ricorrenze legate a quell’evento. Quindi, in quel caso, avrebbe voluto significare la fine definitiva del calcetto.

Inizialmente non ci ho dato molto peso, ma poi ho deciso di affrontare il problema andando fino in fondo.
Ho guardato le impostazioni di sincronizzazione del mio account Google, sul telefono, per vedere se ci fosse qualcosa di strano, e questa è la schermata che ho incontrato.

Problema sincronizzazione calendario Android

 

L’ultima sincronizzazione tra il Calendario di Android e i servers di Google risaliva al 20/08/2013… data compatibile con l’inizio dei problemi relativi agli eventi ripetuti.
Ho tentato di tutto, sincronizzando manualmente l’Agenda, disabilitando e riabilitando la sincronizzazione automatica, riavviando il telefono… niente!
Dopo svariati tentativi andati in fumo mi è venuta in soccorso la stessa Google che, tramite una pagina del supporto ufficiale di Calendar, mi suggeriva di cancellare i dati del calendario memorizzati in locale.

Nonostante la mia diffidenza, ho provato e funziona perfettamente.
Ecco cosa bisogna fare:

  1. Dalla schermata Home premiamo menu e poi selezioniamo la voce Impostazioni
  2. Andiamo a cercare la voce “Gestione applicazioni
  3. Spostiamoci dalla sezione “Scaricate” alla sezione “Tutto” (nelle ultime versioni di Android è sufficiente scorrere verso destra per cambiare sezione); andiamo a cercare ora l’applicazione “Memorizz. in calendario” e clicchiamoci
  4. Nella schermata che si presenta a questo punto occorre premere il pulsante “Cancella dati“.Calendar Storage application Android
  5. Riavviamo il telefono e connettiamolo ad internet
  6. Andiamo nuovamente nelle impostazioni e cerchiamo la voce relativa all’account Google; successivamente premiamo sul nostro indirizzo e-mail per entrare nelle impostazioni di sincronizzazione dei vari servizi di Google.
    Se la casella “Sincronizza Agenda” non è spuntata, premiamo sulla casellina per abilitarla.

Ora attendiamo qualche minuto per permettere al telefono di scaricarsi i dati da Google Calendar. Una volta che il nostro Calendario del telefono si è ripopolato di tutti gli eventi che avevamo sarà di nuovo possibile creare, modificare o cancellare gli eventi ripetuti.

Fonte: Google

One thought to “Android: problemi eventi ripetuti e sincronizzazione di Calendar”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.